Semina di prato idrosemina prato pronto prato a rotoli sintetico

Semina di prato

Semina di prato: idrosemina, prato pronto, prato a rotoli, prato sintetico

In Giardino effettua interventi di semina di prato su qualsiasi superficie. Siamo specializzati nel processo di idrosemina di prato, prato pronto, tappeto pronto, prato a rotoli e prato sintetico.

Semina di prato

La semina del prato avviene dopo un'accurata preparazione del terreno, mediante l'asportazione di pietre e inerti, in particolar modo apportando al substrato elementi per migliorarne la consistenza e la struttura, nonché elementi di ritenzione delle sostanze nutritive a base di zeolite, capaci di trattenere e rilasciare le sostanze quando la pianta le richiede, non lasciando che tali sostanze vadano perdute per dilavamento.

Inoltre per i terreni più accidentati e difficili possiamo operare con fresa meccanica interrasassi, capace di lavorare il terreno fino a 22 cm di spessore, lasciando la superficie del terreno priva di sassi e materiali vegetali (radici, erbe) senza dover sostituire il terreno, ottenendo un notevole risparmio con un solo passaggio.

Fondamentale è la formazione delle pendenze, la livellazione e la rullatura del terreno, per dare lunga vita al prato, impedendo la formazione di muffe, malattie funginee, muschi, etc, capaci di distruggere intere zone di prato a causa di ristagni d'acqua; per effettuare tali operazioni ci avvaliamo di attrezzature specifiche come rastrellatrice e erpice rotante autolivellante.

La semina del prato avviene manualmente e prevalentemente con seminatrice semovente di ultima generazione, capace di seminare, interrare le sementi e rullare il terreno in un unico passaggio.
La concimazione di fondo e l'aggiunta di fosfati per la germinazione delle sementi sono l'energia necessaria per la nascita e l'accrescimento delle piante. Ci avvaliamo di fertilizzanti delle migliori ditte, come Herbatech, previa analisi chimico-fisica del terreno volta ad individuare le principali avversità fitopatologiche (malattie e parassiti) che colpiscono le specie vegetali.

idrosemina di prato

L'idrosemina del prato è una particolare tecnica di semina del prato che si avvale di una macchina apposita che “spara” sul terreno una miscela liquida composta da acqua, semi, concimi, collanti, umati, biostimolanti, idroretentori di acqua, mulch vegetali e altre sostanze nutrienti che favoriranno il processo di attecchimento dei semi nel terreno e la crescita delle piantine.

L'idrosemina è una tecnica indicata per quei terreni nei quali la tradizionale semina del prato potrebbe rivelarsi difficoltosa per la forte pendenza o per la presenza di piante e arbusti.

Per particolari e/o specifiche esigenze possiamo realizzare prati in breve tempo con le techiche del prato pronto, tappeto pronto o prato a rotoli.

Per avere maggiori informazioni contattaci senza esitazione o vieni a trovarci presso la nostra sede.